Processo di creazione delle cinture ecologiche CinBike

Il processo di creazione parte dalla fine della gomma di bicicletta per riportarla ad un nuovo utilizzo 

Il processo di creazione parte dalla fine della gomma di bicicletta per poi riportarla ad un nuovo utilizzo ecosostenibile. Ogni cintura prodotta è un copertone salvato dalla discarica, con un occhio di riguardo all’ecologia. In questo modo, i copertoni acquisiscono una seconda vita, rispettosa dell’ambiente e attenta agli stili di vita più moderni.

Tutte le cinture CinBike sono prodotti realizzati interamente a mano in Italia. I copertoni di bicicletta utilizzati vengono scelti accuratamente dagli artigiani presso le officine meccaniche del territorio. Ciò che più caratterizza le cinture ecologiche sono la precisione e la cura del dettaglio.

Fasi della creazione

La prima fase del processo è il recupero dei copertoni presso i meccanici o rivenditori di biciclette. Vengono selezionati attentamente solo quelli idonei a diventare cinture CinBike. Successivamente, le gomme usate sono sottoposte a un accurato lavaggio e sgrassaggio per rimuovere eventuali residui di sporco e/o grasso.

La fase successiva è la produzione vera e propria della cintura. I copertoni vengono tagliati manualmente ad una determinata larghezza, a seconda della taglia. Poi, gli eccessi di gomma vengono rifilati con forbice e taglierino. E’ possibile vedere questo processo nella foto che segue.

Ecco come vengono create le cinture ecologiche

Dopo questo primo passaggio, viene inserita la fibbia in metallo, accuratamente selezionata per valorizzare al meglio la cintura e il suo stile inconfondibile. Successivamente, vengono praticati i fori in base alla taglia della cintura. Le immagini sottostanti illustrano questo passaggio.

Ecco come vengono create le cinture ecologiche Ecco come vengono create le cinture ecologiche

A seguito dell’inserimento della fibbia, si procede con la rifinitura, rimuovendo eventuali difetti o imperfezioni.

Ecco come vengono create le cinture ecologiche

Le cinture ora sono pronte all’imballaggio.

Packaging-cinture-cinbike

Le cinture sono realizzate con copertoni di bicicletta unici per colore, tipo di battistrada e strada percorsa al fine di creare un prodotto unico. Possedere un prodotto originale permette di esprimere ancora di più la propria personalità irripetibile.

Scopri la nostra galleria di prodotti!

Ogni cintura prodotta è un copertone salvato dalla discarica con un occhio di riguardo all’ambiente, all’ecologia e al recupero dei materiali esausti. I copertoni rinascono dandosi così una seconda vita, rispettosa dell’ambiente e attenta ai più moderni stili di vita, il tutto rigorosamente made in Italy.

Ecco tutti i modelli disponibili di cinture CinBike