Cos’è l’upcycling?
L’upcycling è un termine che venne coniato nel 1994 per indicare il processo di riutilizzo di un oggetto per creare un prodotto di qualità maggiore.
In questi ultimi anni è un trend in continua crescita e viene adottato soprattutto nel settore della moda e del design.
Grandi brand, ma anche privati appassionati, utilizzano vecchi materiali destinati a essere buttati via (come i copertoni di bicicletta) per donar loro una nuova vita e un nuovo utilizzo (cinture realizzate con i copertoni).
Differenza tra upcycling e riciclo
L’upcycling è molto diverso dal riciclo perché quest’ultimo ha l’obiettivo di far tornare un oggetto alla stessa funzione.
Ad esempio, riciclare le bottiglie di vetro vuol dire che torneranno nuovamente bottiglie di vetro senza quindi creare un prodotto nuovo e di maggior valore.
L’upcycling non è semplice riciclo, ma anche valorizzazione del materiale di scarto perché una volta che l’oggetto avrà terminato il proprio ciclo di vita, verrà utilizzato per un’altra funziona, del tutto nuova . Per questo, letteralmente, upcycling significa “recupero migliorativo” ovvero recuperare un oggetto e renderlo migliore di prima.
Quali sono i vantaggi e gli obiettivi dell’upcycling?
Rispetto al semplice riciclo, con l’upcycling si risparmia ancora più energia e si riduce maggiormente l’impatto ambientale senza contare che si riduce il consumo di materie prime.
L’obiettivo è quello di prolungare il ciclo di vita di un oggetto a cui viene dato un valore etico oltre che estetico.
Perché questo trend è sempre più in ascesa?
Vista la grande attenzione delle nuove generazioni per l’ambiente, il “riciclo migliorativo” dei materiali di scarto viene sempre più apprezzato dai giovani.
I settori dove principalmente si può dare nuova vita a vecchi oggetti sono la moda e l’home design.
Applicato alla moda vuol dire non solo riutilizzare vecchi tessuti per realizzare nuovi capi, ma anche utilizzare altri materiali per realizzare accessori come borse, cinture e portafogli.
Questo dona all’indumento un valore etico unico perché possederlo significa aver contribuito alla lotta contro gli sprechi inutili.
Per concludere, la filosofia dell’upcycling si pone l’obiettivo di proporre un mondo più sostenibile reinventando l’utilizzo degli oggetti che già possediamo evitando gli sprechi.
Noi abbiamo abbracciato questa filosofia realizzando cinture e portafogli da vecchi copertoni di bicicletta con l’obiettivo, nel nostro piccolo, di rendere la moda più sostenibile.
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